Progetti SeminArte

Progetto selezionato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano per il bando 2012.2 Cultura e coesione sociale in collaborazione con la Città di Lainate.

Musica, arte, letteratura per lo sviluppo del vivere creativo nel bambino di oggi, adulto del domani

Il progetto mira a sviluppare e favorire la fruizione culturale e artistica di bambini, giovani e anziani attraverso iniziative che si svolgono nel 2012-2013 a supporto di eventi e strutture istituzionali di Lainate (Villa Litta, RSA, Area didattica Padiglione Fiera di S. Rocco e, in particolare, la Nuova Biblioteca) per far emergere la sensibilità artistica e trasformarla in esperienza creativa personale e di gruppo in un contesto di comunità che guarda ed accoglie. Per un osservare, sentire, manipolare, pensare, ideare più consapevole.

La presenza di operatori qualificati, alcuni dei quali molto giovani, ne amplifica la valenza sociale.

Gli individui coinvolti proveranno un'esperienza artistica da spettatori o protagonisti e pianteranno i semi per dar vita a progetti creativi futuri che a loro volta origineranno nuovi percorsi d'arte.

Il progetto comprende 5 laboratori/eventi per il territorio di Lainate.
Ancora da realizzare e in attesa di conferme di date:
- "Mamma Oca racconta" spettacolo gratuito per bambini di fiabe raccontate su musiche di Ravel suonate dal vivo: un'esperienza entusiasmante!
- Concerto alla Residenza Sanitaria per Anziani di Lainate